Forum Scuola di Maria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum Scuola di Maria

Sulla Vita Spirituale
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Esortazione Apostolica "Verbum Domini"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jean
Admin
Jean


Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

Esortazione Apostolica "Verbum Domini" Empty
MessaggioTitolo: Esortazione Apostolica "Verbum Domini"   Esortazione Apostolica "Verbum Domini" Icon_minitimeDom 14 Nov - 1:19

Carissimi amici,

vi spero tutti bene. Vi scrivo a tutti per segnalarvi (nel caso in cui non l'avete ancora saputo) la pubblicazione dell'Esortazione apostolica “Verbum Domini” sulla Parola di Dio. È una lettera che mi dà grande gioia non solo perché tratta della Parola di Dio, ma perché lo fa in un modo molto vicino al modo col quale è trattata nell'insegnamento della “Scuola di Maria” o anche nel mio libro sulla lectio (riedizione: “Lectio divina alla scuola di Maria”). Non ho mai preteso comunque di inventare qualcosa di nuovo, ma solo di proporre ciò che la Chiesa vive da 20 secoli.

Vi invito a leggere questa Esortazione del Santo Padre, di meditarla, e di lasciarla illuminare e nutrire la vostra pratica quotidiana della Lectio divina. Vi riconoscerete vari argomenti affrontati da noi nei diversi Corsi, sia quello di Primo Livello (le lezioni: “la lectio divina”, “lettura nello Spirito”, “lezione pratica della lectio divina”), sia quelli Complementari (“Bibbia e vita spirituale” e “il Vangelo di Giovanni”).

Potete trovare il testo dell'Esortazione del santo Padre, “Verbum Domini”, nel sito del Vaticano:
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/apost_exhortations/documents/hf_ben-xvi_exh_20100930_verbum-domini_it.html

Mi permetto già di segnalarvi alcuni punti (tra molti che troverete voi) nell'Esortazione che, secondo me, sono molto importanti da ritenere, che confermano ciò che viviamo già:

1- La bella definizione del peccato come “non ascolto”.

2- La relazione tra la Parola e Maria. Ha alcune frasi di una grande profondità.

3- Il legame molto chiaro e sottolineato tra Lectio e Liturgia! Ricordatevi che la lectio che facciamo si basa sulle letture della Messa! Quindi come dice il Santo Padre: la stessa Parola quotidiana risuona in tutta la Chiesa (ogni rito ovviamente ha le sue letture).

4- Il rapporto tra comprensione della Parola (incarnarla in noi) e lo Spirito Santo. E le preghiere epicletiche (invocazione dello Spirito Santo prima del Vangelo, per poter capire la Parola).

5- Il superamento – finalmente - dello schema medievale (lectio, meditatio, oratio, contemplatio) con l'aggiunta dell'Actio, mettendo l'accento sul fatto che bisogna mettere la Parola contemplata in pratica. La Chiesa Ambrosiana è abituata a questo, certamente, grazie al Genio del Cardinal Martini nel riproporre tappe più ricche e più incarnate dopo le 4 tappe iniziali: consolazione, discernimento, azione ecc. Ma, malgrado il suo contributo, molti in tutto il mondo continuano a proporre lo schema riduttivo delle 4 tappe solo: lectio, meditatio, oratio, contemplatio. Così, con l'Actio, il santo Padre salva la lectio.

6- Uno sguardo molto rinnovato e radicalmente sapienziale portato sulla questione dell'Esegesi. Geniale! Ne abbiamo bisogno da tempo. L'aveva già accennato nel suo libro “Gesù di Nazareth”. È un modo molto unificato – ma dall'Alto – di affrontare la questione complessa dell'Esegesi moderna.

7- Ha parlato dell' “Esegesi dei Padri”. E sapete quando è importante per aprirci allo Spirito Santo e alle profondità spirituali del Testo Sacro.

8- Ha parlato della “Sacramentalità della Parola”! Gesto geniale da sua parte. Da approfondire molto.

9- Ha menzionato le “Celebrazioni della Parola” in un modo spirituale, cioè come momento per interiorizzare le letture della Messa! (direi che è lo spazio ecclesiale da usare per proporre di fare delle “lectio divina” insieme, cioè “lectio guidata” come vi ho fatto, lectio nella quale ho letto e riletto varie volte ogni lettura, per dare l'occasione di fare una vera lectio). Quindi idea geniale.

Credo che la vostra lettura e appropriazione di questo testo del santo Padre vi spingerà anche a trasmettere, a vostra volta, la lectio divina come l'avete ricevuta, e come la vivete, appoggiati su una parola cosi autorevole come quella del Santo Padre. Vi invito davvero a impegnarvi con entusiasmo a proporre e a insegnare la Lectio divina. Vari materiali esistono a vostra disposizione nella Scuola di Maria (libro, volantini, vademecum rinnovato e approfondito, Powerpoint, e spero prossimamente “un piccolo libro” ecc).

Se avete delle iniziative, non esitare a condividerle sul Forum.

Un caro abbraccio a ognuno di voi

Conto sulle vostre preghiere

Jean
Torna in alto Andare in basso
http://www.amorvincit.com
 
Esortazione Apostolica "Verbum Domini"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Scuola di Maria :: Forum Scuola di Maria-
Vai verso: