Forum Scuola di Maria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum Scuola di Maria

Sulla Vita Spirituale
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Corso Primo Livello Bibliografia ecc...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jean
Admin
Jean


Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Empty
MessaggioTitolo: Corso Primo Livello Bibliografia ecc...   Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Icon_minitimeVen 11 Gen - 16:14

Bibliografia: Leggere la Bibbia nello Spirito
______


- Letture della Messa di ogni giorno.
- Il Vangelo. Il Nuovo Testamento.
- Luca 24
- Isaia 53
- Catechismo della Chiesa Cattolica. nn° 50-141.
- "Dei Verbum", Concilio Vaticano II
- "Respirare la parola", capitoli 3 e 4 Jean Khoury.
- Henri de Lubac, "Opera omnia [vol_16] / Storia e spirito. La comprensione della scrittura secondo Origene " Jaca Book, 1985. (assolutamente da leggere)
- Henri de Lubac, Esegesi medievale.


Sant'Agostino:

Commento alla lettera di san Giovanni (città nuova)
Commento al Vangelo di san Giovanni (città nuova)
Il Discorso del Signore sulla Montagna
Commento ai salmi.

Origene:

I principi

Commento a Matteo (al meno due volumi) (città nuova)
Commento a Giovanni
Commentario al Cantico dei Cantici (EDB)
Commento alla Lettera ai Romani
Dio nostro Padre. Commento al Pater. (città nuova)

Omelie sull'Esodo (città nuova)
Omelie sulla genesi
Omelie sui numeri
Omelie su Ezechiele (città nuova)
Omelie su Isaia
Omelie su Geremia
Omelie su Giosuè
64 Omelie sul libro dei Salmi
Omelie sui Giudici
Omelie sul Levitico

Contro Celso

Ambrogio:

Esposizione del Vangelo secondo Luca (Città Nuova)
Commento a dodici Salmi (Città nuova)
Commento al salmo 118
Esameron (i sette giorni della creazione) (città nuova)


Ultima modifica di Jean il Sab 23 Feb - 17:24 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
Jean


Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso Primo Livello Bibliografia ecc...   Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Icon_minitimeVen 11 Gen - 16:15

Concilio Vat II "Dei Verbum"
____

Ispirazione e verità della Scrittura

11. Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della sacra Scrittura, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo La santa madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia del Vecchio che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti per ispirazione dello Spirito Santo (cfr. Gv 20,31; 2 Tm 3,16); hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa per la composizione dei libri sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità , affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che egli voleva fossero scritte.
Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, bisogna ritenere, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegnano con certezza, fedelmente e senza errore la verità che Dio, per la nostra salvezza, volle fosse consegnata nelle sacre Scritture. Pertanto «ogni Scrittura divinamente ispirata è anche utile per insegnare, per convincere, per correggere, per educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia perfetto, addestrato ad ogni opera buona».

Come deve essere interpretata la sacra Scrittura

12. Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana, l'interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole.
Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o anche in altri generi di espressione. È necessario adunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso. Per comprendere infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani.
Perciò, dovendo la sacra Scrittura esser letta e interpretata alla luce dello stesso Spirito mediante il quale è stata scritta, per ricavare con esattezza il senso dei sacri testi, si deve badare con non minore diligenza al contenuto e all'unità di tutta la Scrittura, tenuto debito conto della viva tradizione di tutta la Chiesa e dell'analogia della fede. È compito degli esegeti contribuire, seguendo queste norme, alla più profonda intelligenza ed esposizione del senso della sacra Scrittura, affinché mediante i loro studi, in qualche modo preparatori, maturi il giudizio della Chiesa. Quanto, infatti, è stato qui detto sul modo di interpretare la Scrittura, è sottoposto in ultima istanza al giudizio della Chiesa, la quale adempie il divino mandato e ministero di conservare e interpretare la parola di Dio.

La « condiscendenza » della Sapienza divina

13. Nella sacra Scrittura dunque, restando sempre intatta la verità e la santità di Dio, si manifesta l'ammirabile condiscendenza della eterna Sapienza, « affinché possiamo apprendere l'ineffabile benignità di Dio e a qual punto egli, sollecito e provvido nei riguardi della nostra natura, abbia adattato il suo parlare». Le parole di Dio infatti, espresse con lingue umane, si son fatte simili al parlare dell'uomo, come già il Verbo dell'eterno Padre, avendo assunto le debolezze dell'umana natura, si fece simile all'uomo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
Jean


Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso Primo Livello Bibliografia ecc...   Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Icon_minitimeVen 11 Gen - 16:15

"Ispirazione e verità della Sacra Scrittura" (Cat. Chiesa Cat.)

105 Dio è l'Autore della Sacra Scrittura. “Le cose divinamente rivelate, che nei libri della Sacra Scrittura sono contenute e presentate, furono consegnate sotto l'ispirazione dello Spirito Santo.
La Santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché, scritti sotto ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 21].

106 Dio ha ispirato gli autori umani dei Libri Sacri. “Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse degli uomini, di cui si servì nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo Egli stesso in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 21].

107 I libri ispirati insegnano la verità. “Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono, è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, si deve dichiarare, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio per la nostra salvezza volle fosse consegnata nelle sacre Lettere” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 21].

108 La fede cristiana tuttavia non è una “religione del Libro”. Il cristianesimo è la religione della “Parola” di Dio, di una parola cioè che non è “una parola scritta e muta, ma del Verbo incarnato e vivente” [San Bernardo di Chiaravalle, Homilia super missus est, 4, 11: PL 183, 86B]. Perché le parole dei Libri Sacri non restino lettera morta, è necessario che Cristo, Parola eterna del Dio vivente, per mezzo dello Spirito Santo ci “apra la mente all'intelligenza delle Scritture” ( Lc 24,45 ).
Torna in alto Andare in basso
http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
Jean


Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso Primo Livello Bibliografia ecc...   Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Icon_minitimeVen 11 Gen - 16:16

Enciclica PP Leone XIII "Providentissimus Deus" (1893): Scrittura e inerranza

[…] "Infatti tutti i libri e nella loro integrità, che la chiesa riceve come sacri e canonici, con tutte le loro parti, furono scritti sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, ed è perciò tanto impossibile che la divina ispirazione possa contenere alcun errore, che essa, per sua natura, non solo esclude anche il minimo errore, ma lo esclude e rigetta così necessariamente, come necessariamente Dio, somma verità, non può essere nel modo più assoluto autore di alcun errore.

Tale è l'antica e costante fede della chiesa, definita anche con solenne sentenza dai concili Fiorentino e Tridentino, e confermata infine e dichiarata più espressamente nel concilio Vaticano che in modo assoluto così decretò: "Bisogna ritenere come sacri e canonici i libri interi dell'Antico e del Nuovo Testamento con tutte le loro parti, come vengono recensiti dal decreto dello stesso concilio [Tridentino] e quali si hanno nell'antica edizione volgata latina. E la chiesa li ritiene come sacri e canonici, non per il motivo che, composti dal solo ingegno umano, siano poi stati approvati dalla sua autorità, e neppure per il semplice fatto che contengono la rivelazione senza errore, ma perché, essendo stati scritti sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore".

Perciò non ha qui valore il dire che lo Spirito Santo abbia preso degli uomini come strumenti per scrivere, come se qualche errore sia potuto sfuggire non certamente all'autore principale, ma agli scrittori ispirati.

INFATTI EGLI STESSO COSÌ LI STIMOLÒ E LI MOSSE A SCRIVERE CON LA SUA VIRTÙ SOPRANNATURALE, COSÌ LI ASSISTÉ MENTRE SCRIVEVANO, DI MODO CHE TUTTE QUELLE COSE E QUELLE SOLE CHE EGLI VOLEVA, LE CONCEPISSERO RETTAMENTE CON LA MENTE, E AVESSERO LA VOLONTÀ DI SCRIVERE FEDELMENTE E LE ESPRIMESSERO IN MANIERA ATTA CON INFALLIBILE VERITÀ: DIVERSAMENTE NON SAREBBE EGLI STESSO L'AUTORE DI TUTTA LA SACRA SCRITTURA.

Questo sempre ritennero i santi padri: "Dunque - dice sant'Agostino -, dal momento che essi scrissero ciò che egli mostrava e diceva, in nessun modo può dirsi che non sia stato lui a scrivere, quando le sue membra operano ciò che conobbero sotto la parola del capo". E san Gregorio Magno dice: "E' davvero vano il voler cercare chi abbia scritto tali cose, quando fedelmente si creda che autore del libro è lo Spirito Santo. Scrisse dunque tali cose chi le dettò perché si scrivessero; scrisse colui che anche nell'opera di quello, fu l'ispiratore".

[…] Valga per tutti ciò che lo stesso Agostino scriveva a Girolamo: "Io, infatti, confesso alla tua benevolenza che soltanto al libri delle Scritture, che già vengono chiamati canonici, ho imparato a prestare una tale venerazione e onore, da credere fermissimamente che nessuno dei loro autori abbia commesso errore alcuno nello scrivere. Qualora poi, mi imbattessi in essi in qualche cosa che sembrasse contrario alla verità, non avrò il minimo dubbio che ciò dipenda o dal codice difettoso, o dal traduttore che non ha interpretato rettamente ciò che fu scritto, o che la mia mente non è arrivata a capire"."
Torna in alto Andare in basso
http://www.amorvincit.com
Contenuto sponsorizzato





Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso Primo Livello Bibliografia ecc...   Corso Primo Livello Bibliografia ecc... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Corso Primo Livello Bibliografia ecc...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corso di Secondo livello
» Corso complementare del 3° livello
» corso complementare del 3° livello
» Informazioni per il Corso di Secondo livello
» Corso Primo Livello in Video

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Scuola di Maria :: Forum Scuola di Maria-
Vai verso: